Instagram

Flickr Images

lunedì 2 gennaio 2017

L'amore non si nega a nessuno di Valentina Bazzani [RECENSIONE]

Buon anno!
Iniziamo bene il 2017 con una nuova recensione, oggi vi presentiamo il libro di Valentina Bazzani, "L'amore non si nega a nessuno" edito Butterfly edizioni!



Trama:

Patrick ha tutto ciò che un uomo può desiderare: ricchezza, lusso e un ottimo posto di lavoro nell'azienda del padre. Per anni ha creduto che spingere negozianti sull'orlo della bancarotta per poi acquisire i loro immobili fosse la normalità. Adesso che suo padre gli ha chiesto di convincere Ellen, una bella libraia, a vendere il suo negozio, il suo sistema di valori entra in crisi. Tra Patrick ed Ellen è subito intesa, ma lei sembra voglia evitarlo e ha paura d'innamorarsi. Dietro il suo timore, in realtà, si cela il fantasma di una malattia che le impedisce di vivere appieno la sua vita. Valentina Bazzani dipinge con grande sensibilità la storia di un amore tormentato, raccontando il disturbo bipolare in un'ottica di speranza e fiducia. Perché niente può abbattere la malattia e il pregiudizio, se non un amore che va oltre le apparenze e raggiunge la vita vera al di là delle difficoltà.

Recensione:

Con questo racconto breve ci troviamo davanti ad una vera e propria storia che non ha nulla da invidiare ai dei romance ben più lunghi.
L’autrice si presenta con una scrittura semplice e molto lineare  e ci racconta la storia di due protagonisti particolari  Ellen, una bella e complicata libraia e Patrick, ricco rampollo di un’impresa immobiliare milanese.
Loro si incontrano perché il padre di Patrick è interessato al negozio di Ellen e, oltre che altri della zona, per creare un megastore.
Patrick non è di certo contento di far questo lavoro, e se ne convince ancora di più quando vede Ellen.
Questo affare non si può fare,per il ragazzo scatta il colpo di fulmine e la corsa contro il tempo per salvare la libreria.
Patrick, capisce con il passare dei giorni che non può fare a meno di vedere Ellen, non riesce a scattarsi da lei, ma la ragazza nasconde un segreto che li potrebbe far allontanare.
In realtà nemmeno il ragazzo ha avuto una vita facile, infatti ha dovuto affrontare una serie di momenti dolorosi e con i quali ancora convive.
Riusciranno i due ragazzi a stare insieme?

L’autrice ci fa conoscere una storia d’amore molto dolce, con dei protagonisti finalmente reali e non stereotipati, con i loro pregi e difetti.
Il lettore riesce subito a trovare la giusta empatia con loro, la storia fila via veloce e non si riesce a staccare gli occhi dal libro perché si vuole sapere come va a finire la vicenda.
Quello che non ho capito, è la scelta dell’autrice di assegnare dei nomi stranieri e non italiani, scelta a mio avviso sbagliata, perché i nomi italiani sarebbero stati più adatti visto l’ambientazione della storia, ma capisco anche che ultimamente si predilige, tra le varie autrici, l’utilizzo di nomi e ambientazioni stranieri come se il nostro bel paese fosse una seconda scelta.
Inoltre sicuramente la storia poteva essere approfondita di più e quindi anche più lunga ma questo non è stato un ostacolo per me, ho comunque recepito il messaggio dell’autrice attraverso queste poche pagine.
Una storia d’amore semplice, che potrebbe essere come tante altre, ma non lo è, è particolare, strana, complessa e complicata ma per questo a noi piace.
L’amore non si nega a nessuno questo ci suggerisce il titolo, ma  è possibile questo?
L’amore ha molte forme, l’amore verso un fidanzato/a, verso un genitore, un parente, un amico, ma a volte è difficile dimostrare di amare qualcuno e riuscire ad aprire il nostro cuore e a donare amore.
Forse questa storia ci insegna ad aprirci agli altri e a non fermarci alle apparenze, alla facciata e a guardare oltre.
Patrick e Ellen, appartengono anche a due mondi sociali diversi, sono agli antipodi ma riescono con l’amore ad incontrarsi, una storia forse prevedibile ma che emoziona il lettore, che lo rende vulnerabile di fronte a questa storia.
Questo è un libro d’esordio per Valentina, che negli anni ha continuato a scrivere, non  mi permetto di darle dei consigli sullo stile o sulla struttura della storia, ma spero vivamente che lei ci regali dei nuovi romanzi che ci facciamo anche provare delle emozioni.






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...