Instagram

Flickr Images

lunedì 26 ottobre 2015

Raccontami di un giorno perfetto di Jennifer Niven [RECENSIONE]

Scrivere questa recensione non è stato affatto facile, praticamente ho pianto quasi dall'inizio del libro fino all'ultima pagina. E ancora adesso se ripenso alla storia mi si inumidiscono gli occhi, colpa forse della mia troppa sensibilità a temi profondi e a storie d'amore magiche, ma questo libro davvero mi ha incantata!
Francamente ero un po' scettica riguardo la copertina: devo ammettere che non mi ha affatto colpita; e se non fosse stato per il titolo probabilmente non l'avrei mai letto. Tragico errore! Un libro così non si può non leggere. 
Raccontami di un giorno perfetto è un'armonia di squilibri incredibile. Un fiume di pensieri gettati lì, come per sbaglio, ma tutti logicamente profondi, collegati tra loro, inquieti. Vorrei proprio che leggeste questa recensione. E chi ancora non l'ha fatto: vada subito in libreria!







Titolo: Raccontami di un giorno perfetto
Autrice: Jennifer Niven
Genere: Young Adult/Drammatico
Link all'acquisto --> Amazon 


Dipende, è tutto relativo. Io non direi che è per forza tardi. Anzi, è presto. Siamo agli albori della nostra vita. Agli albori della notte. Agli albori del nuovo anno. Se ci fai caso, ti accorgi che sono più le volte che è presto di quelle in cui è tardi. (Finch)

Tutto sommato non aveva torto Finch con questa frase. Da quando l'ho letta ho iniziato a farci molto più caso, e in effetti le volte in cui è presto sono molte di più di quelle in cui è tardi. 
Protagonisti del romanzo sono due adolescenti, Finch e Violet, entrambi con molto problemi alle spalle ed entrambi decisi a volerla fare finita, con tutto, soprattutto con la vita.
Ma il destino ha in serbo di farli incontrare, e sarà proprio dal loro incontro che nascerà una splendida storia d'amore. 
Mi sono innamorata facilmente di tutti e due i protagonisti. Hanno caratteri dolci e imprevedibili, sono lunatici, a volte infantili, altre volte così magici da rendere la lettura insaziabile. Infatti non finirei mai di leggere questo libro. 
È scritto in modo semplice ma non banale, cosa essenziale in un buon romanzo e inoltre riesce a mescolare ironia e sarcasmo. Anche i dialoghi sono ben scritti. 
Potrei aggiungere un sacco di frasi del romanzo. Frasi sparse, buttate là, che restano. 




Tu sei tutti i colori in uno, nel loro massimo splendore. (Finch)  
Tu mi insegni ad amarti. (Finch) 
Per una volta non desidero essere nessun altro se non Theodore Finch, il ragazzo che la frequenta. Lui sa perfettamente cosa significa essere elegante ed euforico, e un centinaio di altre cose: imperfetto, stupido, in parte stronzo, in parte incasinato, in parte fuori di testa, uno che non vuole causare problemi alla gente che ha intorno, ma, soprattutto, a se stesso. Un ragazzo che si sente a proprio agio in questo mondo e nella propria pelle. Ecco il ragazzo che voglio essere. E questo è quello che voglio sia scritto sul mio epitaffio: Il ragazzo che piaceva a Violet Markey.


Il libro l'ho letto tutto d'un fiato. È semplice, ma tratta temi profondi, è ironico e geniale. 
Finale tragico. Tutto il libro intero è commovente e potenzialmente strappalacrime, ma il finale non da scampo a nessuno, tanto è vero che se ci penso mi continuano a cadere delle lacrimuccie. Non avrei mai pensato di poter amare così tanto un libro, ovvio che lo consiglio a chiunque, soprattutto a chi, come me, ama le letture sincere e commoventi. 




Lo sai che la mia vita è cambiata per sempre? Una volta pensavo che fosse cambiata perché eri arrivato tu e mi avevi fatto scoprire l'Indiana, e per farlo, mi avevi costretto ad abbandonare la mia stanza per uscire nel mondo.  Persino quando non peregrinavamo, chiusi nell'armadio a muro della tua camera, mi hai fatto vedere il mondo. (Violet)


Anch'io sono un po' cambiata dopo la lettura di questo romanzo. La storia apre delle porte che non credevo nemmeno esistessero. Trascina il lettore con sé, lo porta ad amare i protagonisti, i temi, le emozioni. È un romanzo che ti fa sentire vivo.   






2 commenti:

  1. Anche io ho davvero amato questo libro; il finale mi ha spiazzata, anche se me lo aspettavo.. qui trovi la mia di recensione, se ti va di leggerla :)
    http://anticocalamaio.blogspot.it/2015/09/recensione-raccontami-di-un-giorno.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti credo ^_^ ho appena letto la tua recensione e concordo davvero con tutto, questo libro lascia veramente il segno, così che spesso ci penso ancora!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...